Publishing Partner: Cambridge University Press CUP Extra Publisher Login
amazon logo
More Info

Support Announcement:

Level: PhD
Duty: Research,Project Work
Linguistic Field: Historical Linguistics
Lexicography Dialects of Rome, Etymologies
Specific Language: Italian
Application Deadline: 15-Jun-2014
Supporting Institution: Universität Zürich
Romanisches Seminar
LL Issue: 25.2170
Posted: 16-May-2014
Support Description: Progetto: Etimologie del romanesco contemporaneo

Il 1 Ottobre 2014, presso la cattedra di Linguistica romanza - linguistica storica italiana dell’Università di Zurigo (Prof. Dr. Michele Loporcaro), sarà avviato il progetto triennale Etimologie del romanesco contemporaneo (ERC), finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS; delibera n. 100012_150135 / 1).

Il progetto, che prevede una cooperazione attiva con il gruppo di ricerca del Vocabolario del romanesco contemporaneo (Università Roma Tre) e potrà avvalersi del sostegno logistico-scientifico offerto dal Lessico Etimologico Italiano (Universität des Saarlandes), si propone di sottoporre a trattamento etimologico sistematico il lessico del romanesco contemporaneo.
A tal proposito, è previsto l’impiego di uno studente dottorando che, parallelamente all’impegno settimanale sul progetto (fissato e retribuito al 60%; quadri salariali FNS), sarà chiamato a redigere una tesi in linguistica italo-romanza incentrata (preferibilmente ma non necessariamente) su aspetti strutturali della storia del romanesco.

Gli interessati – sia studenti che abbiano conseguito o conseguiranno il diploma di laurea entro il 31 luglio 2014, sia dottorandi senza borsa con progetti di ricerca tematicamente affini al progetto ERC – dovranno inviare la loro candidatura all’indirizzo vfaraoni Linguist List rom.uzh.ch entro il 15 giugno 2014.

Oltre al proprio CV, sarà necessario allegare:
- il certificato di laurea (se già conseguita) e degli esami sostenuti;
- una versione elettronica sia delle proprie tesi di laurea – triennale (bachelor), ove prevista, e specialistica (master) –, sia di ogni eventuale pubblicazione scientifica;
- una lettera di referenza da parte del proprio relatore di tesi.

I candidati con i curricula ritenuti più adatti saranno invitati a sostenere un colloquio orale che si terrà entro il 15 luglio 2014.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare all’indirizzo di posta elettronica già indicato il Dr. Vincenzo Faraoni.

Prof. Dr. Michele Loporcaro
Contact Information: Dr. Vincenzo Faraoni vfaraoni@rom.uzh.ch