Publishing Partner: Cambridge University Press CUP Extra Publisher Login
amazon logo
More Info


New from Oxford University Press!

ad

Holy Sh*t: A Brief History of Swearing

By Melissa Mohr

Holy Sh*t: A Brief History of Swearing "contains original research into the history of swearing, and is scrupulous in analyzing the claims of other scholars."


New from Cambridge University Press!

ad

A New Manual of French Composition

By R. L. Graeme Ritchie

A New Manual of French Composition "provides a guide to French composition aimed at university students and the higher classes in schools. "


Book Information

   
Sun Image

Title: Pseudorelative, gerundi e infiniti nelle varietà romanze
Subtitle: Affinità (solo) superficiali e corrispondenze strutturali
Written By: Jan Casalicchio
URL: http://www.lincom-shop.eu
Series Title: LINCOM Studies in Romance Linguistics 74
Description:

Questo volume propone un confronto tra i costrutti predicativi romanzi di tipo frasale: le pseudorelative, i gerundi predicativi e gli infiniti preposizionali. Nell'analisi si confrontano sia varietà diverse, sia costrutti diversi, un'ottica comparativa che finora è mancata negli studi sull'argomento. I costrutti predicativi vengono analizzati come Frasi Ridotte che a seconda del contesto possono avere tre strutture sintattiche differenti, come proposto da Cinque (1992). La corrispondenza strutturale è particolarmente stretta tra gerundi e infiniti preposizionali: l'unica differenza consiste nel movimento del verbo, che nelle gerundive sale a CP incorporando una preposizione foneticamente nulla. Se il movimento del verbo è più limitato, la preposizione è realizzata e il verbo compare all'infinito. Da questo quadro sono esclusi gli infiniti semplici, che presentano delle caratteristiche riconducibili a una struttura di tipo monofrasale, struttura che è applicabile anche ai gerundi e infiniti preposizionali del ladino. I risultati sono di interesse per la ricerca romanistica comparativa, perché sono basati sul confronto tra costrutti diversi e varietà diverse. Inoltre, i dati che presento confermano la nota conservatività sintattica del ladino. Ulteriori spunti interessanti sono forniti dall'analisi dei gerundi come processi di incorporazione e degli infiniti semplici come strutture (sempre) monofrasali.

Publication Year: 2013
Publisher: Lincom GmbH
Review: Not available for review. If you would like to review a book on The LINGUIST List, please login to view the AFR list.
BibTex: View BibTex record
Linguistic Field(s): Syntax
Romance Linguistics
Language Family(ies): Romance
Issue: All announcements sent out by The LINGUIST List are emailed to our subscribers and archived with the Library of Congress.
Click here to see the original emailed issue.

Versions:
Format: Paperback
ISBN-13: 9783862884483
Pages: 391
Prices: Europe EURO 78.20